Estintori da stadio ? PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 13 Dicembre 2011 22:01

Ma perché mai gli estintori dovrebbero essere di colore rosso ?

E' la domanda che si devono essere posti i risponsabili della sicurezza dell'area di Ricerca Napoli 1, evidentemente restii ad un colore che considerano troppo rivoluzionario. Da una decina di giorni gli spazi comuni dell'area hanno un tocco di innovativo colore azzurro apposto in modo posticcio sugli estintori appena installati ma non privi di svariate ammaccature, ben visibili anche nella foto. Il colore ricorda molto quello della squadra di calcio locale. Un tipo nuovo di tromba da stadio ? Un modo per festeggiare i recenti successi della squadra in campo europeo ?

 

Perccato che la normativa (Decreto 7 gennaio 2005 - Norme tecniche e procedurali per la classificazione ed omologazione di estintori portatili di incendio), preveda una serie di prescrizioni, a partire dal colore rosso fuoco puntigliosamente indicato con il codice RAL 3000,  passando per  la presenza di un cartellino di manutenzione dove vanno riportati, tra le altre informazioni, la data dell'ultimo intervento manutentivo e  la firma o il punzone identificativo del manutentore.

Tutti inulti orpelli devono aver pensato i responsabili della sicurezza che devono aver considerato inutile anche il contenuto stesso degli estintori, visto che la pressione indicata dal manometro di questo riportato nella fotografia sottostante  (installato da meno di una settimana alla data della foto) è nella zona rossa della scala. Ma evidentemente chi di dovere è allergico al colore rosso, forse è daltonico, comunque non se ne è accorto ...  Provate ad immaginarvi nel fumo a cercare un estintore azzurro ...  forse è fatto davvero apposta : un modo per rendere più complicato il reperimento degli estintori in caso di incendio evitando così di sprecare il loro prezioso contenuto.  Per il futuro suggeriamo ai nostri innovatori degli estintori con un elegante  color grigio "fumo di Londra"... sperando che non sia un presagio nefasto.

 
Ma possiamo davvero stupircene ?

Oltre 2 anni fa abbiamo festeggiato i 3000 giorni dal'ultimo aggiornamento de sito dell'area di ricerca. Credete che la situazione sia migliorata da allora ? 

Cliccate qui : che nostalgia pagine internet agli albori del web ... un patrimonio da preservare!

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Dicembre 2011 18:12
 
Copyright © 2024 . Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.