Home Le nostre campagne Campagne locali : Napoli Sito Area di Ricerca di Napoli
 
Sito Area di Ricerca di Napoli PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 14 Giugno 2009 18:38

Il sito dell'area di ricerca di Napoli compie 10 anni, 10 anni cioé dall'ultimo aggiornamento. 

Il mondo della ricerca è in continua evoluzione ed è piacevole scoprire alcuni punti di riferimento immutabil. 

In occasione di questa ricorrenza, gli iscritti ed i simpatizzanti di Aritcolo 33 si sono ritrovati per un simpatico party. 

Questa la locandina dell'avvenimento.

 

Il Mac PI, organizzato da Articolo 33 in occasione dei 3000 giorni dall’ultimo aggiornamento del sito web dell’Area della Ricerca di Napoli e che ha visto la partecipazione festosa di un manipolo di simpatizzanti, sembra aver destato da un torpore decennale gli esperti informatici dell’Area
napoletana, che si sono messi alacremente a lavorare sul progetto di un sito.

Avere a disposizione un minimo di informazioni logistiche in italiano ed inglese, sarebbe già cosa utile. Far riferimento ad una pagina web che
descrive come si raggiunge l’Area con i vari mezzi di trasporto, quali sonoi ristoranti vicini, quali i B&B della zona, invece di ripetere a voce o per mail le stesse cose mille volte, sarebbe comparabile con un paradiso artificiale.

La mensa potrebbe pubblicare il proprio menù settimanale (a Firenze funziona così!), invece di affiggere volantini in giro per i
corridoi.

Una rubrica telefonica in linea, che pure qualcuno possiede, sarebbe molto utileper tutti.

I feed RSS per gli avvisi di seminari, gli avvisi della manutenzione (adesso sono fatti con l'interfono, come al supermercato!) il sistema di prenotazione delle aulette, i documenti della sicurezza, i verbali delle riunione RSU, i verbali del comitato d’area, l’elenco delle ditte fornitrici, le gare e gli affidamenti (a Pisa tutto questo e molto altro ancora sul sito c’è), sono tutte notizie che di certo renderebbero più semplice la trasparenza e l’accesso alle informazioni.

Per non parlare di tutti gli strumenti che possono facilitare l’interazione tra i quasi 200 dipendenti e chissà quanti precari che giornalmente lavorano presso l’area, quali blog, forum, mailing list e strumenti di instant messaging (quanti già usano msn, skype, icq, facebook per parlare con i colleghi!), che ci farebbero uscire dall'età della pietra e dell'interfono degli attuali servizi informatici e informativi.

Basta guardare i siti delle altre Aree di ricerca per capire l’abisso in cui si trovano le tecnologie dell’Area di Napoli.

Articolo 33 si impegna a vigilare sull'effettivo aggiornamento del sito, come promessoci sucessivamente al riuscito MAC PI.

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Giugno 2009 19:10
 
Copyright © 2024 . Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.