Home Le nostre campagne Campagne locali : Napoli La surreale vicenda del gruppo d'acquisto all'area Na1
 
La surreale vicenda del gruppo d'acquisto all'area Na1 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 23 Marzo 2010 18:09

Presso l'area di ricerca del CNR NA1, come avviene su molti luoghi di lavoro, condomini ecc.., le persone si aggregano per promuovere gruppi di acquisto.

I gruppi di acquisto sono una realtà in piena espansione e sono generalmente considerati iniziative meritevoli, nella misura in cui esse permettono, aggregandosi, di ottenere prodotti freschi direttamente dai produttori ed a prezzi equi.

Le cose cambiano però se a promuovere l'iniziativa sono alcuni degli animatori napoletani di Articolo 33, un'associazione non certo tenera nei confronti della dirigenza del CNR così come della maggior parte delle iniziative dei sindacati, in genere volte a tutt'altro che l'interesse ricercatori e dei lavoratori in genere.

In questo caso il sindacato, di quelli sempre MOLTO vicini agli interessi dei lavoratori, rivendica un tavolo negoziale con le OOSS per valutare gli aspetti dell'iniziativa.

Se vi state annoiando, vi segnaliamo la lettera del responsabile regionale campano di USI-RdB. Può sembrare surreale, nel leggerla penserete è finta, una parodia dei fratelli Caponi. Purtroppo è invece vera e solo involontariamente comica.

Questa la nostra risposta agli interrogativi che il sindacalista-comico-involontario ha posto ai responsabili dell'area Na1.

Nel leggerla penserete che i responsabili dell'area si siano fatti una pancia di risate e l'abbiano inoltrata ai propri amici per condividire un simile momento di allegria.

Ebbeno no, i responsabili dell'area di ricerca Na 1, evidentemente privi della naturale comicità del sindacalista-comico, hanno preso la lettera sul serio, "vietando" le consegne del gruppo di acquisto in attesa di un non meglio precisato iter burocratico. Questo forse il primo precedente di GRuppo d'Acquisto vietato, poiché privo della "necessaria" contrattazione sindacale. 

Costretti, abbiamo dovuto ricordare ai responsabili dell'area del CNR NA1, che la responsabilità dell'accesso presso i luoghi di lavoro è responsabilità dei direttori e non è certo ua competenza dell'area che ha una funzione di supporto logistico.

Evidentemente la battaglia non finisce qui e come ogni settimana, la consegna dei cesti e delle confezioni di mozzarelle e affini sarà garantita in un modo o nell'altro (cioé scaricando all'esterno dell'area).

Ad ogni modo chiediamo  a tutti coloro che  considerano positiva l'esperienza  del gruppo di acquisto, indipendetemente dal fatto che usufrusicano di esso o meno, di inviare un messaggio al proprio direttore o responsabile di unità chiedendo di permettere l'ingresso del camioncino con i cesti, per lo stretto tempo necessario ad effettuare la consegnae limitatamente ai soli spazi esterni, così come è sempre avvenuto finora senza arrecare fastidio alcuno.

Al momento attuale già due direttori e/o delegati di unità operative hanno inviato la propria autorizzazione all'accesso del furgone all'interno dell'area per effettuare con comodità la consegna.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Marzo 2010 22:36
 
Copyright © 2024 . Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.