Notice
  • DB function failed with error number 1064
    You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'TYPE=MyISAM' at line 1 SQL=CREATE TABLE IF NOT EXISTS jos_cdpetitions (`id` int(11) UNSIGNED NOT NULL AUTO_INCREMENT,`identifier` varchar(255) NOT NULL DEFAULT '',`fullname` varchar(255) NOT NULL DEFAULT '',`email` varchar(255) NOT NULL DEFAULT '',`age` int(3) NOT NULL DEFAULT 0,`address` varchar(255) NOT NULL DEFAULT '',`country` varchar(255) NOT NULL DEFAULT '',`postcode` varchar(255) NOT NULL DEFAULT '',`note` varchar(255) NOT NULL DEFAULT '',`published` tinyint(1) NOT NULL DEFAULT 0,`created_time` datetime NOT NULL DEFAULT '0000-00-00 00:00:00',`created_by_ip` varchar(255) NOT NULL DEFAULT '', PRIMARY KEY (`id`)) TYPE=MyISAM;
 
ANVUR: istruzioni per l'uso PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 13 Aprile 2012 10:09

 

Con data 10 Aprile la vicepresidenza ha informato i ricercatori del CNR dell’apertura della procedura per l’inserimento dei prodotti nel quadro della valutazione dell’ANVUR. Ma perché i ricercatori dovrebbero collaborare ad una siffatta valutazione quando vengono esclusi da tutto il resto ?

Le recenti valutazioni indipendenti della ricerca collocano il CNR, ed altri Enti ( l’INFN ad esempio)  sempre in posizioni di testa e sopra la stragrande maggioranza delle Università. A puro titolo esemplificativo citiamo questa valutazione degli organismi di ricerca italiani, pubblici e privati, in cui il CNR è al secondo posto dietro l’Università di Bologna, Alma Mater.

E allora perché i ricercatori del CNR sono sistematicamente esclusi dalla gestione del proprio Ente, dal proprio Consiglio Scientifico, dai comitati ordinatori dei dipartimenti,  dai progetti Bandiera finanziati con il fondo ordinario del proprio Ente, ecc…?

Per entrare nel concreto, perché nel quadro della valutazione dell’ANVUR è stato stabilito un criterio così poco difendibile come quello di un numero di prodotti doppio fra Enti di ricerca e Università? Non è difficile capire come questo porti ad una disparità notevole che rende impossibile un confronto omogeneo fra i dati (cf analis di G Sirilli). Chi vuole approfondire nel dettaglio la questione della penalizzazione degli Enti di Ricerca nel VQR può leggere quest'altra interessante analisi del sito ROARS.

Le ultime nomine evidenziano e rafforzano l’impostazione consolidata di un CNR subalterno all’Università e pone la “nuova” gestione Nicolais in perfetta linea con le gestioni precedenti (cf gli uomini del presidente).

La procedura dell’ANVUR è solo l’ennesimo, maldestro, tentativo in questo quadro. Vi invitiamo dunque a non collaborare alla procedura di valutazione in corso e ad adottare tutte le strategie per rendere poco efficace lo strumento People che l’amministrazione del CNR ha appena lanciato.

Date spazio alla vostra fantasia : disconoscete le vostre pubblicazioni,  attribuitevi solo i convegni, attribuitevi pubblicazioni di Topolino, fate ciò che vi pare giusto fare   … visto che il bando dell’ANVUR attribuisce ai soli ricercatori l’onere di selezionare i prodotti (e quindi anche quello di non selezionarne se lo ritengono opportuno).

Se volete segnalare la vostra adesione all’iniziativa vi invitiamo a compilare il format di seguito riportato.

{petition id="test_petition" fields="address, note"}

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Aprile 2012 14:37
 
Copyright © 2024 . Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.