Home Documenti Notizie Parentopoli al CNR
Parentopoli al CNR PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 03 Ottobre 2011 07:00

Articolo 33

 

L'arte e la scienza sono liberi e

libero ne è l'insegnamento

Parentopoli al CNR: il ministro Gelmini dopo l’exploit del tunnel pronta ad esportare il “sistema” al principale Ente di ricerca. I ricercatori: un simile scandalo non passerà.

Il ministro Gelmini non finisce di stupire la comunità dei ricercatori, che lei guarda con diffidenza, e con cui non prova ad istaurare un vero dialogo. Se l’avesse fatto non avrebbe creato un tunnel solo per poterci fare un comunicato ed avrebbe evitato una brutta figura. Ancora una volta, piuttosto che  aprirsi alla comunità della ricerca Gelmini la ignora, escludendola dal Consiglio di Amministrazione del maggiore Ente di Ricerca, il CNR.

Sconcertante infatti la notizia che la Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 22 Settembre 2011 ha designato Gennaro Ferrara come propria indicazione per la nomina a consigliere di Amministrazione del CNR. L’ex rettore dell’università Parthenope di Napoli per 24 anni fino alla pensione, attuale vicepresidente della Provincia di Napoli eletto nelle fila dell’UDC e secondo alcuni in sostituzione in vista di un prossimo rimpasto, ma soprattutto in testa nelle classifiche delle Parentopoli universitarie sarebbe una scelta riprovevole.

Una tale scelta sommerebbe all’illegittimità dell’esclusione del  rappresentante indicato dai ricercatori del CNR (Umberto Amato, un brillante e combattivo matematico) all’incompatibilità con il settore della ricerca del personaggio Gennaro Ferrara. Il CNR si troverebbe ad essere l’unico Ente di ricerca  a subire non solo una simile umiliazione ma anche una palese violazione dell'autonomia della ricerca prevista da Costituzione, Carta Europea dei Ricercatori ecc.. malcelata dietro il fatto che  alla testa dell'Ente si troverebbero ben due rettori, quello in carica del Politenico di Torino Francesco Profumo appena nominato presidente, e quello appena andato in pensione dell’Università Parthenope Gennaro Ferrara.

I ricercatori del CNR si mobilitano per scongiurare una simile eventualità ed oltre all’impugnazione dei provvedimenti che dovessero escludere il rappresentante dei ricercatori dal CdA dell’Ente preannunciano anche un blocco di tutte le attività del CNR se dovessero essere confermate le indiscrezioni sulle scelte del ministro.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 3 Ottobre 2011 11:21

 
Copyright © 2024 . Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.