Home Le nostre campagne LOSCARICERCA COME SI CAMBIA UN FRIGORIFERO SECONDO IL CNR (ovvero come celebrare la Settimana dell'Amministrazione aperta)
 
COME SI CAMBIA UN FRIGORIFERO SECONDO IL CNR (ovvero come celebrare la Settimana dell'Amministrazione aperta) PDF Stampa E-mail
Scritto da u.a.   
Martedì 07 Marzo 2017 09:43

Immaginiamo di voler sostituire un elettrodomestico, diciamo un frigorifero. Funziona ancora: certo mostra i segni dell'età, è difficile da manutenere, va sbrinato regolarmente, ma è funzionale al suo scopo. In giro ce ne sono di molto più moderni, esteticamente attraenti ed anche maggiormente rispettosi delle varie regolamentazioni energetiche che si susseguono. Quindi decidiamo di cambiarlo. Cosa facciamo? Scegliamo con accuratezza il nuovo modello, lo ordiniamo e al momento della consegna sostituiamo il vecchio? Oppure buttiamo subito il vecchio, poi scegliamo quello nuovo, aspettiamo che arrivi e finalmente riabbiamo il frigorifero in funzione? Secondo voi quale scelta ha fatto la straordinaria Dirigenza del CNR nel sostituire il suo "frigorifero"?
Facciamo un passo indietro. Articolo33 ha recentemente assegnato dei premi (L'OSCARicerca:  link1, link2 , link3) in base a caratteristiche di eccellenza della ricerca, l'ultimo il 28 febbraio. Il giorno seguente (1 marzo) il vecchio sito sulla Trasparenza del CNR scompare. Per capirci, il sito da cui sono state tratte le informazioni per L'OSCARicerca; il sito dove sono elencati gli oltre centomila contratti stipulati dal CNR dal 2013 in poi. Il nuovo sito della Trasparenza, già operativo da qualche tempo, contiene un sottoinsieme ridicolo di informazioni in confronto a quelle che erano disponibili sul vecchio sito.
Non dubitiamo che si tratti del passaggio delle STESSE informazioni al nuovo sito, magari arricchite, estese nel tempo e corredate da un robusto, efficiente e veloce motore di ricerca. Tuttavia il risultato netto è che la dirigenza dell'Ente ha deliberatamente deciso di buttare il suo vecchio "frigorifero" senza aver ancora deciso per il nuovo. Forse era diventato ingombrante per qualcuno? Il risultato è che analogamente al cibo privato del frigorifero la trasparenza nel CNR (e di conseguenza un pezzetto di democrazia) diventa putrida e marcisce. Ci sembra un modo piuttosto singolare di celebrare la Settimana dell'Amministrazione aperta in corso fino all'11 marzo che ha come finalità "promuovere la cultura e la pratica della trasparenza".
Chiediamo l'immediato ripristino del vecchio sito fino al completo aggiornamento del nuovo o partirà a stretto giro una denuncia alle autorità competenti.
Sempre nell’ambito dell’operazione trasparenza, trovate a questo link la bozza della revisione di Statuto che inizia a circolare tra i direttori degli istituti.
Nello spirito della Carta Europea, di cui questo nuovo Statuto dovrebbe essere intriso, la bozza deve necessariamente essere oggetto di un dibattito nella comunità dei ricercatori. Per questo invitiamo chi avesse proposte e commenti a renderli pubblici (e trasparenti!) attraverso gli spazi della nostra mailing list e il forum il nostro cnr.
Per tutti l'appuntamento è per il prossimo L'OSCARicerca

(u.a.)
Ultimo aggiornamento Martedì 07 Marzo 2017 12:51
 
Copyright © 2024 . Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.