Home Documenti Lettere Lettera ai Direttori
Lettera ai Direttori PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 04 Marzo 2012 22:21
Cari Direttori,

avete ricevuto una lettera del Coordinatore della Commissione di esperti per lo studio e la definizione del Documento di Visione Strategica decennale (DVS), Francesco Salamini, alquanto anomala sia per la forma quanto per il contenuto della stessa.

Vi si chiede difatti di esprimere alcune valutazioni sull’istituto, e questo fa parte certo delle vostre attribuzioni.

Ma si chiede di farlo in maniera “confidenziale”, dimenticando che un Direttore di un Istituto CNR è un amministratore pubblico ed in quanto tale persegue la finalità della pubblicità e della trasparenza  nel suo operato (legge 241/90 e succ. mod.).

 Ogni suo atto è dunque pubblico e deve essere trasparente e non può esser garantito ad esso alcuna riservatezza, se non in circostanze molto precise previste dalla legge e che certo non rientrano nel caso in questione.

Appare del tutto indifendibile la motivazione addotta, e cioè che la scheda predisposta dal DVS va oltre i normali atti ufficiali, poiché è invece preciso compito del direttore quello di redigere una relazione sui risultati dell'attività di ricerca, in rapporto agli obiettivi programmatici così come una relazione di autovalutazione dell'attività dell'istituto (cf. art 26 del Regolamento in vigore). Per fare questo il Direttore deve però sentire i Responsabili di Commessa (mai formalmente nominati) ed i Consigli d’Istituto e deve poi diffondere all’interno dell’istituto  il contenuto di tali relazioni.

Per rispettare la legge ed il regolamento del CNR, ti invitiamo pertanto a convocare al più presto il Consiglio d’Istituto perché esso possa esprimere esprime  il proprio parere trimestrale sullo sviluppo delle competenze, sull'avanzamento delle attività e sulla missione dell'istituto nonché le sue proposte per il miglioramento della qualità delle ricerche svolte e sullo sviluppo delle competenze (art 31 lettere a, b del Regolamento) e t’invitiamo a diffondere successivamente all’interno dell’istituto il parere che trasmetterai alla commissione.

Cordialmente

La presidenza di Articolo 33

28 Febbraio 2012 




Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Maggio 2012 12:33
 
Copyright © 2024 . Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.