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Lo strabismo del CNR e l’ articolo 15: buone e cattive notizie PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 16 Dicembre 2019 22:07

La buona notizia è che l’Amministrazione del CNR, dopo un anno e mezzo dalla sentenza della Cassazione, ampiamente commentata su queste pagine (LINK), si è finalmente convinta di non poter discutere una sentenza della Corte di Cassazione ma di doverla semplicemente accettare e mettere in pratica prevedendo nel Piano Triennale in analisi al CdA del prossimo 19 dicembre dei concorsi ai sensi dell’art 15 CCNL 2002-2005

Meno buona è la notizia che la nota  resistenza dell’amministrazione alla valorizzazione del proprio personale non le permette ancora di ammettere che l’inadempienza è durata per ben 5 bienni e pertanto il numero di posti da mettere a disposizione dovrebbe essere molto più elevato.

 

L’amministrazione però ha altre difficoltà ed evidentemente non è in grado di effettuare delle semplici operazioni algebriche o in alternativa non riesce ad interpretare correttamente il pur semplice testo del contratto che all’art 15, comma 5 e 6 che recita: “Il numero dei posti destinati alle procedure sarà definito con riferimento al numero degli appartenenti al livello inferiore".

Prendiamo il numero dei primi tecnologi aventi diritto ad accedere alla progressione per Dirigente tecnologo (90 unità). Prevedere ben 40 posizioni da Dirigente Tecnologo equivale ad una probabilità di successo del 44%.

Nel livelli equivalenti di Primo Ricercatore, invece, sono presenti 852 unità per cui la previsione di 150 posti equivale ad una probabilità di successo del 17,6%.

Praticamente 1 primo tecnologo su due progredirà a  Dirigente Tecnologo mentre solo 1 Primo ricercatore su 6 progredirà a Dirigente di Ricerca.

 

 

Ricercatori  e Tecnologi, platee in cui è presente anche molta parte del personale recentemente stabilizzato, hanno invece percentuali di successo simili (8,1% per i ricercatori e 11,1% per i Tecnologi; entrambe vergognosamente basse) per passare al II livello.

 

Da cosa deriva questo strabismo a favore dei primi tecnologi? Non sarà mica perché quasi la metà degli aventi diritto a questa miracolosa progressione che premia 1 su 2 lavora all’interno della sede centrale?  O perché ce n’è qualcuno/a vicino/a al presidente che ha già attirato l’attenzione della stampa?

Questa sarebbe una malevola supposizione che porterebbe a riflettere sul fatto che la figura del Tecnologo, che ai sensi del DPR 171/1991 dovrebbe esclusivamente essere correlata ad attività tecnologiche e/o professionali, è invece diventata tutt'altro, specie in sede centrale.

 

A questo punto ci aspettiamo che fra le portentose OOSS e i membri del CdA ci sia qualcuno in grado comprendere il semplice testo del contratto ed effettuare un paio di operazioni algebriche.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Dicembre 2019 15:41
 
Adesso basta: prendiamoci quello che ci è dovuto! PDF Stampa E-mail
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Lunedì 16 Dicembre 2019 16:48

La cattiva gestione del CNR ha ormai raggiunto livelli parossistici. Ma è possibile che un direttore generale è agli arresti con l’accusa di aver rubato i soldi della ricerca? È possibile che ogni giorno spuntano tesoretti da decine di milioni sottratti ai ricercatori e alla ricerca, nascondendoli nelle pieghe del bilancio? È possibile sopportare la continua pressione dai vertici dell’ente che con inutili regole chi hanno fatto perdere posizioni importanti in tutti i ranking internazionali sulla qualità della ricerca? Dopo oltre 10 anni di mancata applicazione del contratto, di  penosa ed inesistente valorizzazione del personale dedicato alla ricerca, ci rendiamo conto che così non è più possibile andare avanti!

Bisogna raddrizzare la schiena e pretendere che ci sia dato quello che ci spetta.

Dopo anni che migliaia di noi hanno dimostrato una capacità acquisita, comprovata da elementi oggettivi nel determinare autonomamente avanzamenti di particolare originalità, significato e valore nazionale o internazionale nel settore prevalente di ricerca, è ora di chiedere che ci vengano riconosciute le mansioni che svolgiamo.

È per questo che stiamo promuovendo un’azione collettiva di risarcimento del danno per il mancato Riconoscimento del livello superiore che ci ha causato l’Ente in anni di malversazioni, mancate applicazioni del trattamento economico che ci è dovuto e della mancata messa a bando degli avanzamenti di carriera. Tale danno per alcuni di noi può superare i sessantamila euro, e comporta inoltre l’adeguamento dello stipendio fino alla cessazione del rapporto.

Tale azione sarà patrocinata da Articolo 33 a titolo gratuito per tutti i suoi iscritti. Scrivi subito a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per avere maggiori informazioni.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Dicembre 2019 17:08
 
Tesoretto (ovvero: restituiamo alla rete quel che le spetta!) PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 13 Dicembre 2019 10:51

Da alcune settimane aleggia sul CNR l’ombra di un tesoretto presente nel bilancio di previsione 2020.

 

Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: il merito è dei nuovi dirigenti, a loro va un indiscutibile ringraziamento per avere analizzato le pieghe del bilancio e aver riportato alla luce tali disponibilità economiche.

 

Vista l’entità, più che tesoretto sarebbe il caso di chiamarlo tesorone, ma cerchiamo di restare ai fatti.

 

Fin dal messaggio di Vito  Mocella del 5 dicembre scorso, è apparso chiaro che quest’anno l’avanzo disponibile di amministrazione è molto elevato rispetto al solito e che, 27 milioni (e rotti) di spese di personale non utilizzate, sono difficili da immaginare come il frutto di una gestione sana del bilancio.

 

Da una lettura attenta del bilancio emerge un quadro ancor più sorprendente.

 

L’avanzo di amministrazione alla data di redazione del bilancio è di ben 254.284.543,05 € ovvero oltre duecento cinquanta milioni di euro.


Per semplicità espositiva (in APPENDICE qualche dettaglio in più) possiamo considerare che l’avanzo di amministrazione reale quest'anno è di 254.284.543,05€, da cui, sottraendo la parte vincolata (nella quale è già presente un avanzo destinato al processo di stabilizzazione) si ottiene un avanzo effettivamente disponibile di 151.471.674,51 €.

 

Questa è la cifra reale di questo "tesorettone": oltre 150 milioni di euro.


A fronte di un avanzo di amministrazione disponibile così elevato una serie di interrogativi sono inevitabili.


E’ possibile realizzare un tale avanzo disponibile in un solo anno di esercizio finanziario, oppure è presumibile che esso sia il frutto di più anni in cui il tesoretto è diventato man mano tesorone? Inevitabilmente, se si dovesse evidenziare che tale avanzo è il frutto di un accumulo protrattosi per vari anni non si potrà che informare le autorità competenti per gli atti dovuti, come ad esempio l’eventuale danno erariale legato agli interessi di mora per quasi 3 milioni di euro che gravavano sul bilancio 2019.


Occorre chiarire l’origine di tale abnorme avanzo, anche perché non è possibile dimenticare che gli ultimi anni sono stati di enorme sofferenza per tutta la rete scientifica, che ha subìto prelievi dai propri fondi di ricerca (nel 2016) ed è stata costantemente tenuta sotto la minaccia di prelievi forzosi, culminata con le linee guida per il bilancio 2019 che hanno costituito la motivazione per varie misure vessatorie, fra cui le circolari 6 e 11 nel 2019.


Cosa è possibile fare adesso per compensare, almeno in parte, questi anni di sofferenza per la rete scientifica, visto che vi sono al momento oltre 150 milioni di avanzo realmente disponibili?


Segue un elenco, non esaustivo, del reimpiego di tale somma tanto auspicabile quanto inevitabile visto che queste “economie” sono state realizzate necessariamente a scapito della rete di ricerca:

 

- Copertura integrale delle spese delle aree di ricerca e degli istituti, quali quelle della manutenzione, che attualmente gravano sui fondi di ricerca della rete.

 

- Attivazione di un congruo numero di progressioni di carriera, vista la decennale inadempienza dell’Ente per le previsioni contrattuali ex artt. 15 e 54, attraverso nuovi bandi e scorrimenti di idonei dalle ultime graduatorie. Per i concorsi ai sensi dell’art. 15 del CCNL, dai dati dell’amministrazione, la stima per 1000 progressioni di carriera non è molto distante dai 10 milioni di euro, una bazzecola a fronte dell’avanzo di cui sopra.

 

- Utilizzo completo delle graduatorie di idonei 367 per la ulteriore valorizzazione del personale.

 

- Attivazione di un congruo numero di progetti di ricerca “seeds” per rilanciare l’attività di curiosità all’interno dell’ente, in particolare per i giovani e per il personale con difficoltà ad attrarre fondi di ricerca.

 

- Attivazione di un fondo di solidarietà per pagare le spese di pubblicazione per i ricercatori/tecnologi che non dispongono di fondi di ricerca adeguati.

 

- Ritiro delle circolari 6, 11/2019  e del Manuale operativo per la gestione dei progetti (circolare 27/2019).

 

…..

 

APPENDICE

 

Osservando il bilancio di previsione 2020 si nota che l’avanzo di amministrazione alla data di redazione del bilancio è di ben 254.284.543,05 € e che, in modo alquanto anomalo, sono state presunte per il restante periodo nell'esercizio 2019 uscite per ben 151.338.028,79 in modo tale da ridurre l’avanzo da applicare al bilancio a 150.786.514,2 di cui 102.812.868,54 € vincolati ragion per cui restano disponibili a bilancio 47.973.645.72 €.

 

 

Non ci soffermiamo sulle motivazioni che hanno indotto ad una simile spropositata previsione di uscite nel restante periodo, visto che in tutti i bilanci precedenti (cf. estratti del bilancio di seguito)  l’avanzo alla data di redazione coincideva sempre con l’avanzo da riportare in bilancio.


E’ pertanto lecito presumere che l’avanzo di amministrazione reale del 2019 sia 254.284.543,05€ con le conseguenze di cui sopra.

 

Il grafico di seguito mostra l’andamento dell’avanzo di amministrazione applicato al bilancio, che include la parte vincolata (tipicamente vincoli derivanti da impegni per progetti strategici ecc..) e la parte disponibile.

 

La  parte disponibile è quella che davvero può essere utilizzata per fare la politica di ricerca dell'Ente.

 

Il grafico mostra come la parte disponibile sia stata posta (artificialmente?) a valori prossimi allo zero negli ultimi anni e mostra quindi in tutta la sua evidenza l’anomalia della situazione attuale, specie se raffrontata a quella dei dati presenti nei bilanci degli ultimi anni.


 


 

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Dicembre 2019 12:26
 
ASSEGNATO L’OSCARicerca PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 21 Novembre 2019 18:09

I recenti risvolti giudiziari (link 1 e link 2) hanno dato piena conferma ai sospetti che Articolo33 aveva manifestato sul crogiuolo di contratti che coinvolgeva una serie di società etichettate come la Galassia D'Anselmi e che, dai riscontri giudiziari, sembra avere come mente principale l'ex Direttore Generale Massimiliano Di Bitetto, ora agli arresti. Una serie di articoli pubblicati fra novembre 2016 e marzo 2017 (1, 2, 3, 4) candidava alL'OSCARicerca i contratti più incredibili che erano stati partoriti e metteva per la prima volta la comunità del CNR al corrente del più grosso scandalo nell'Ente dell’ultimo lustro.
Oggi abbiamo deciso di assegnare L’OSCARicerca. Siamo onorati di farlo premiando le colleghe (ci piace sottolineare tutte donne) che lontano dai riflettori e dimostrando grande statura morale, encomiabile senso di appartenenza all’Ente, indomito coraggio hanno collaborato per far venire alla luce gli scandali.
Tutte hanno subito ritorsioni. Sono loro l’esempio che additiamo agli attuali vertici dell’Ente (Presidente e Direttore Generale) che non hanno avuto il coraggio di avviare un’azione disciplinare contro i colleghi coinvolti e hanno sempre opposto un netto rifiuto all’istituzione di una Commissione d’inchiesta. E’ a loro che invitiamo a guardare tutti i/le colleghi/e amministrativi, tecnici, tecnologi, ricercatori, in particolare coloro che sono entrati nella famiglia CNR negli ultimi anni.
Grazie da Articolo33. L’impegno prosegue e noi continueremo a vigilare
(u.a.)
Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Novembre 2019 09:54
 
NIENTE PROGRESSIONI DI CARRIERA EX ART. 15: CHIEDIAMO LE MANSIONI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 23 Ottobre 2019 15:55

A seguito delle pronunce delle Sezioni Unite che hanno definitivamente chiarito l’obbligo degli enti di ricerca di procedere ai concorsi ex art. 15 del CCNL del 7/4/2006, avevamo sperato che l’amministrazione, d’accordo con i sindacati confederali e con i firmatari del CCNL iniziasse le procedure preliminari necessarie per l’attivazione delle progressioni di cui al contratto nazionale. Ricordiamo infatti che il massimo organo giudicante ha chiarito che i tre livelli dei ricercatori e tecnologi appartengono alla medesima area contrattuale e che quindi gli avanzamenti vanno implementati attraverso le procedure dell’art. 15.

Ma nulla di tutto questo è stato fatto!
E allora?

Alcuni ricercatori e tecnologi, tecnici,o amministrativi stanchi di attendere ulteriormente, hanno inteso far valere innanzi al Magistrato la loro professionalità che viene costantemente mortificata dal CNR.
Poiché la sentenza della Cassazione innanzi citata richiama ai fini dell’individuazione delle mansioni che ciascun livello deve svolgere il Decreto del Presidente della Repubblica - 12/02/1991, n.171, ritenendo di svolgere effettivamente mansioni proprie del livello superiore, hanno richiesto l’avanzamento, almeno economico se non giuridico, al superiore inquadramento. E recentemente alcuni Giudici hanno accolto tali richieste.

Ad esempio, il personale inquadrato come Ricercatore può rivendicare di svolgere mansioni da rimo Ricercatore o Dirigente di Ricerca, lo stesso vale per i Tecnologi e per i Tecnici e gli Amministrativi che rivendicano di svolgere mansioni da Ricercatore o Tecnologo. Per una prima sommaria valutazione, vi diamo alcuni parametri cui attenervi:

I DIRIGENTi DI RICERCA devono possedere una capacità di promuovere avanzamenti della conoscenza di particolare originalità, significato e valore internazionale nel settore prevalente di ricerca.

I PRIMI RICERCATORI devono possedere una capacità di promuovere avanzamenti significativi nelle conoscenze nel settore preminente di attività.

I RICERCATORI devono essere in possesso di un’attitudine comprovata da elementi oggettivi, a determinare avanzamenti nelle conoscenze nello specifico settore.

I DIRIGENTI TECNOLOGI devono avere una capacità acquisita di svolgere in piena autonomia funzioni di progettazione, di elaborazione e di gestione correlate ad attività tecnologiche e/o professionali di particolare complessità e/o di coordinamento e di direzione di servizi e di strutture tecnico- scientifiche complesse di rilevante interesse e dimensione anche in settori in cui è richiesto l’espletamento di attività professionali. Almeno 12 anni di specifica esperienza professionale.

I PRIMI TECNOLOGI devono avere una capacità acquisita di svolgere autonomamente funzioni di progettazione, di elaborazione e di gestione correlate all’attività tecnologiche e/o professionali e/o di coordinare a tali fini competenze tecniche, anche in settori in cui è richiesto l’espletamento di attività professionali. Almeno 8 anni di specifica esperienza professionale;

I TECNOLOGI devono avere una capacità acquisita di svolgere compiti di revisione di analisi, di collaborazione tecnica correlata ad attività tecnologiche e/o di svolgere attività professionale nelle strutture dell’Ente e di svolgere compiti di revisioni di analisi.

Chiunque dunque si ritenga in possesso dei requisiti del livello superiore potrà agire per ottenere il riconoscimento dell’inquadramento superiore a fini economici e eventualmente significativi.

Per tale ragione i nostri uffici legali sono a vostra disposizione per valutare la posizione di chiunque ritenga di svolgere di fatto mansioni del livello superiore ed eventualmente patrocinare senza oneri, tranne le spese vive, i giudizi a promuoversi.

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Ottobre 2019 14:29
 

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